TORNEO “WTA 125”
È un grande onore per il TC PARMA proseguire la sinergia con il MEF Tennis Events ed il Comune di Parma ed aggiungere un altro evento internazionale al suo calendario, dal 17 al 24 settembre.
Ricordiamo che la scorsa edizione della manifestazione sempre organizzata presso il nostro Circolo, si è conclusa con il trionfo dell’egiziana Mayar Sherif, attuale numero 40 del mondo.
Ai nastri di partenza vi erano atlete come Maria Sakkari, Elisabetta Cocciaretto, Matilde Paoletti, Martina Trevisan, Jasmine Paolini, Lucia Bronzetti, Alizè Cornet e la campionessa degli Us Open 2017 Sloane Stephens.
E’ bene ricordare che nell’edizione 2021, abbiamo avuto anche la partecipazione di atlete come le sorelle Williams, Camila Giorgi, Caroline Garcia, Coco Gauff (vincitrice), Sara Errani e altre campionesse.
La partecipazione di queste atlete dimostrano l’importanza e l’altissimo livello di questo evento sportivo.
Siamo in attesa di conoscere l’elenco delle partecipanti, per poi comunicarlo.
TORNEO “CAMPIONATO EUROPEO UNDER 16”
Quest’anno la città di Parma, sportivamente parlando, si arricchisce ospitando per la prima volta in Italia dopo 17 anni, un evento internazionale veramente importante: il campionato Europeo U16.
Tennis Europe nei giorni scorsi ha annunciato che i Campionati Europei Under 16 sia maschili che femminili sono stati assegnati dal 2023 al 2027 alla Federazione Italiana Tennis e Padel. Dopo vari sondaggi sulla città che potesse ospitare un evento di così grande importanza, si è ritenuto che la città di Parma con i suoi Circoli potesse essere la miglior location per ospitare tale evento. Per cui fino al 2027 Parma ospiterà questa manifestazione. La prima edizione si terrà dal 25 settembre al 1° ottobre 2023
La Federazione Italiana Tennis e Padel porterà a Parma un vero e proprio festival del tennis per una intera settimana; le prime fasi dell’evento si svolgeranno sui campi dei quattro principali club della città, mentre la fase finale (dai quarti di finale) si svolgerà interamente presso il Tennis Club Parma.
Come già comunicato dai media, ricordiamo che i Campionati Europei, fiore all’occhiello di Tennis Europe, sono stati organizzati per la prima volta nel 1976;
Tra i giocatori che in carriera hanno conquistato la medaglia d’oro in questo evento figurano anche campioni del calibro di Carlos Alcaraz, Grigor Dimitrov, Simona Halep, Daria Kasatkina e Andrey Rublev, Fabio Fognini mentre l’attuale numero uno al mondo femminile Iga Swiatek è risultata finalista.
Di seguito alcune parole dei dirigenti Tennis:
Angelo Binaghi, Presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel: “Siamo impegnati a coltivare e a far conoscere i migliori talenti juniores e siamo lieti di aggiungere i Campionati Europei al nostro portfolio di eventi internazionali. Non vediamo l’ora di ospitare i migliori giocatori europei e di portare la nostra copertura al più ampio pubblico possibile, sia a livello nazionale che in tutto il mondo”.
Ivo Kaderka, Presidente di Tennis Europe: “Vorrei rivolgere i miei più sinceri ringraziamenti alla FITP per essersi fatta avanti per garantire lo svolgimento dell’evento Under 16 di quest’anno. Inoltre, il loro impegno a lungo termine per l’organizzazione delle prossime quattro edizioni del torneo garantirà la continua crescita e la massima esposizione di questo gioiello del nostro Junior Tour”.
I vincitori dell’evento di Parma riceveranno l’invito a partecipare ai Tennis Europe Junior Masters di fine stagione, che si terranno a Montecarlo a novembre.
Non appena avremo informazioni più precise riguardanti le modalità per assistere alle gare e l’utilizzo degli impianti durante il torneo, invieremo apposita comunicazione ai Soci.
Siamo certi però che con l’aiuto e la pazienza di tutti potremo trascorrere altre due settimane che rimarranno e si aggiungeranno alla storia del Tennis Club Parma.
Poter ospitare questi due eventi così importati è motivo di grande orgoglio e soddisfazione per il TC Parma.